Mutuo a tasso zero per la ristrutturazione di edifici del centro storico
05/03/2024
L'Assessorato Regionale della Sicilia ha da anni emanato un avviso per promuovere interventi di recupero di immobili residenziali situati nei centri storici, offrendo opportunità di investimento uniche nel loro genere. In questo articolo, esploreremo le tipologie d'intervento ammissibili, i requisiti soggettivi e la documentazione necessaria per accedere agli incentivi regionali e avviare progetti di restauro e recupero nelle affascinanti zone storiche della Sicilia.
L'art. 33 della legge regionale risale al lontano 14 maggio 2009, n°6, e prevede agevolazioni economiche per il recupero di immobili residenziali nei centri storici della Sicilia. Gli interventi sono finanziati attraverso convenzioni tra l'amministrazione regionale e gli istituti di credito, che offrono mutui con ammortamento ventennale e interessi a carico della regione.
Tipologie d'intervento ammissibili
Le agevolazioni offerte dall'Assessorato Regionale mirano a promuovere interventi di restauro, risanamento conservativo, ripristino funzionale e adeguamento alle norme vigenti. Questi interventi comprendono il consolidamento strutturale, il ripristino degli elementi architettonici originali e l'inserimento di impianti moderni, mantenendo intatta l'autenticità e l'identità delle proprietà.
Procedura di ammissione e finanziamento
La procedura di ammissione prevede la presentazione di un'istanza secondo moduli prestabiliti, unitamente alla documentazione richiesta. Le richieste vengono valutate in base all'ordine cronologico di presentazione e, una volta approvate, i finanziamenti vengono erogati direttamente dagli istituti di credito convenzionati.
Disponibilità finanziaria e responsabile del procedimento
La copertura finanziaria del bando è garantita dalle risorse dell'U.P.B. 8.2.2.6.1., in applicazione della legge regionale 6/2009. Il responsabile del procedimento presso l'Assessorato Infrastrutture e Mobilità è il dirigente del servizio competente, che coordina l'iter di valutazione e concessione dei finanziamenti.
Requisiti Soggettivi e Pubblicità
I requisiti soggettivi per accedere agli incentivi includono il possesso dell'intera proprietà dell'immobile, l'assenza di provvedimenti giudiziari o procedimenti penali e il rispetto delle disposizioni legislative in materia. L'avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito internet dell'Assessorato regionale, garantendo la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni.
Il mutuo “Recupero Edifici Centri Storici” è riservato ai proprietari di immobili situati nei centri storici o nelle zone omogenee classificate “A” nei piani regolatori generali dei Comuni, nonché ai proprietari di edifici classificati netto storico, ricadenti nei territori dei Comuni della Regione Sicilia (come indicati nell’art. 33, della Legge Regionale 14 maggio 2009, n. 6.
A tale categoria di proprietari, la Regione Sicilia riserva un intervento di sostegno (per interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento alle norme vigenti e alle disposizioni antisismiche, di restauro e di ripristino funzionale degli stessi o di porzione di essi) con durata ventennale, che pone a carico del bilancio regionale il 100% degli interessi del mutuo concesso dalla Banca, secondo le condizioni ed i criteri di cui all’avviso redatto dall’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, pubblicato nella G.U.R.S. dell’aprile 2015.
Le modalità per richiedere tale agevolazione sono reperibili nel suddetto avviso consultabile sul sito internet: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g11-14/g11-14.pdf
https://www2.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/arcnorme/avviso%20centri%20storici%20s6.pdf