fbpx
  • EmmeQ News

    Case: parte la rivoluzione verde.

    Terrazze verdi, orti sui tetti, giardini condominiali che si reinventano in spazi fitness e aree giochi per bambini piccoli. La pandemia da Covid-19 e la clausura che ne è conseguita hanno rilanciato la ricerca e l’offerta di spazi verdi per appartamenti e condomini. Ad accomunare abitazioni da acquistare o da affittare come prima casa, ma anche per un soggiorno estivo, sono proprio gli spazi esterni di cui tutti sentiamo il bisogno. Subito dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria da Covid-19 siamo stati chiamati da molti clienti per vedere quali sono gli elementi che possono essere rivisti per gli esterni di molte realizzazioni residenziali – racconta Emanuele Bortolotti, socio della Ag&p greenscape…

  • Senza categoria

    Decreto ok sulle ristrutturazioni al bonus 110%

    Con la  pubblicazione  in Gazzetta Ufficiale il “decreto rilancio”  è entrato ufficialmente in vigore. Tra le misure introdotte dal provvedimento figurano anche gli incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico ecolonnine di ricarica di veicoli elettrici. Il bonus prevede una detrazione del 110% per chi esegue lavori di riqualificazione energetica o adeguamento alle normative antisismiche. Gli interventi “trainanti” Il rimborso del 110% non spetta dunque a chiunque esegue dei “canonici” lavori di ristrutturazione (rifacimento di bagni o pavimenti, demolizioni di tramezzi etc). L’articolo 119 del decreto specifica infatti che per avere accesso all’incentivo bisogna eseguire alcuni lavori “trainanti”. E vale a dire: 1) interventi di coibentazione termica su almeno il 25% della…

  • Senza categoria

    Bonus affitti 2020, come funzionano le agevolazioni per chi ha una casa in affitto

    Un’agevolazione che fa parte di un pacchetto ancora più ampio, noto come “bonus casa”. Ogni comune del Palermitano concede ai cittadini questa possibilità, a patto che si rispettino le soglie dell’IseeRedazione13 MAGGIO 2020 12:10 Nel 2020 è stato riproposto il “bonus affitto”, un’agevolazione che è stata ampliata per venire incontro a ogni palermitano dopo l’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus. Questa misura economica esiste da diverso tempo e chi intende contrattare con il proprietario una riduzione dell’affitto immobiliare, deve conoscere le varie regole stabilite per questo beneficio che varia a seconda del comune. In effetti ogni comune pubblica a cadenza regolare un bando e spiega quali limiti vanno rispettati e anche le tempistiche. Cerchiamo dunque di…

  • Senza categoria

    Affitti Estivi, Agenzie Immobiliari: arrivano le Linee Guida per “l’Accoglienza Sicura”

    Affitti sicuri anche quest’estate nelle case in locazione ai turisti. La Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione Immobiliare(Anama-Fimaa-Fiaip), nell’ottica di fornire un contributo fattivo e propositivo, ha presentato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e al Ministero dello Sviluppo Economico delle ”Linee Guida per l’Accoglienza Sicura” contenente le misure precauzionali per contrastare la diffusione del Covid 19 nella gestione delle locazioni turistiche  da parte delle agenzie immobiliari, nel pieno rispetto della tutela della salute pubblica. Le tre organizzazioni sindacali di categoria (Anama–Fimaa–Fiaip)sottolineano come, l’adozione di particolari accorgimenti contenuti nelle Linee Guida, all’attenzione del MIBACT e del MISE, sia fondamentale per consentire una ripartenza della stagione estiva in totale sicurezza per chi svolge l’attività di agente…

  • Senza categoria

    Affitti privati e commerciali: ecco le misure a sostegno di aziende e famiglie

    Ecco di seguito l’intervista del nostro Pregiatissimo Gian Battista Baccarini, presidente nazionale FIAIP: “Nel decreto “Cura Italia” è stato previsto un credito d’imposta del 60% per inquilini in immobili C1 (negozi e botteghe). Abbiamo chiesto che fosse esteso anche a tutte le altre categorie. Sembra che possa essere allargato al 100% per 3 mesi di affitto alle imprese di categoria C1 (negozi e botteghe) ma allargato anche ai C3 (attività industriali e piccoli artigiani). Per gli affitti privati ci sono dei bonus e un fondo nazionale per il sostegno alle locazioni abitative. La ministra Paolo De Micheli ha annunciato qualche giorno fa di aver rimpinguato con 60 milioni di euro il…

  • EmmeQ News

    Niente crolli dei prezzi immobiliari (almeno ora) dovuti al Covid19

    Le variazioni nelle grandi città e per Regione. Il prolungato lockdown e il conseguente congelato il mercato delle compravendite immobiliari non sta per il momento deprimendo eccessivamente i prezzi delle case anche se il segno meno coinvolge ad aprile la metà delle Regioni italiane. In generale il prezzo delle abitazioni già esistenti segna una flessione dello 0,1% ad aprile, stando ai dati dell’Ufficio Studi di idealista. Il prezzo medio del mattone in Italia ora è di 1.697 euro al metro quadro, -2,2% negli ultimi 12 mesi. “Lo stato delle misure di emergenza attualmente in atto, inclusa la necessaria applicazione del distanziamento sociale, hanno influenzato il mercato immobiliare in molti modi”,…

  • Senza categoria

    Comprare o affittare casa al tempo del coronavirus? Si può, ma ecco come cambia

    Illustrate le misure per la riapertura delle agenzie immobiliari  – La Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali con massima celerità ha messo a disposizione dei propri associati protocolli operativi, informative privacy, modelli di attestazione visite e auto dichiarazioni. Da lunedì 4 maggio, le agenzie immobiliari potranno riaprire. Anche la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, ha confermato la data di ripresa delle attività e con la massima celerità, grazie alla proficua collaborazione dei presidenti provinciali toscani con la dirigenza regionale e con il Centro Studi Nazionale Fiaip, si è immediatamente attivata per mettere a disposizione dei propri associati protocolli operativi, informative privacy, modelli di attestazione delle visite ed auto dichiarazioni per collaboratori e dipendenti, chiarendo tutte…

  • Senza categoria

    Bce conferma tassi, introduce nuove misure a sostegno liquidità.

    30 aprile – Confermato il costo del denaro sugli attuali minimi, come ampiamante previsto, il consiglio di politica monetaria della Banca centrale europea si chiude con il varo di nuove misure a sostegno della liquidità. Per far fronte alle tensioni sul mercato interbaancario legate alla crisi della pandemia, Francoforte è pronta a remunerare in maniera ancora più generosa gi istituti di credito che ricorrono ai suoi finanziamenti. Alle banche che utilizzano gli strumenti — linee di credito a lungo termine — verrà garantito un premio di 0,50%, che sale a 1% nel caso i fondi vengano trasferiti all’economia reale. Un margine dell’1% sarà applicato alle nuove operazioni battezzate oggi ‘Peltro’,…

  • Senza categoria

    Nuovo collasso del petrolio: ancora sei mesi di prezzi bassi?

    – Continua il forte calo del prezzo del petrolio con l’eccesso di offerta sempre al centro dell’attenzione dei mercati. Il prezzo del greggio scende sotto i 14 dollari al barile, ai minimi dal 1999, dopo che già nei giorni scorsi il contratto di maggio era sceso in negativo prima del passaggio alla nuova scadenza. In calo anche il Brent(-5%), appena sopra i 23 dollari al barile. Anche con il contratto di giugno, dunque, il problema resta che “di petrolio in circolazione ce n’è tanto, troppo”, spiega Maurizio Mazziero della Mazziero Research. “Si stima un calo della domanda di circa il 20% ad aprile, mentre le riduzioni di produzione dell’Opec+ riguardano il 10 %…

  • EmmeQ News

    PROSPETTIVA:La riapertura delle agenzie essenziale alla ripresa del settore

    «Sono 200mila i posti di lavoro a rischio se i provvedimenti di chiusura si protrarranno oltre il 4 maggio» fanno sapere da Fiaip, la federazione degli agenti immobiliari. «La chiusura dei cantieri e delle agenzie immobiliari ha di fatto azzerato il numero dei contratti di compravendita e di locazione nel mese di aprile e questo trend proseguirà fino all’inizio della Fase 2». Secondo Fiaip sono circa 65.000 i contratti di locazione di varie tipologie che non si sono potuti perfezionare e circa 20.000 quelli relativi ai trasferimenti immobiliari che non si sono potuti effettuare a causa dell’effetto coronavirus, ma che si effettueranno al termine del lockdown.  Da segnalare, inoltre, come…