fbpx
  • EmmeQ News

    Omi, rallenta la crescita del mercato residenziale: +0,6% nel IV trim 2019

    Rallenta la crescita del mercato residenziale nel IV trimestre del 2019. Secondo l’Osservatorio Omi delle Agenzie delle Entrate, infatti, nell’ultima parte dell’anno si è registrata una crescita dello 0,6%, il tasso di crescità più basso degli ultimi 19 trimestri. La crescita del mercato residenziale rallenta la sua corsa iniziata nel 2014, che nel precedente trimestre ea stata del 3,9%. La media annuale è di circa 150mila abitazioni compravendute per trimestre, con situazione abbastanza diversificate a seconda delle zone d’Italia. Centro e Isole, che già nel trimestre precedente avevano ottenuto le performance più basse, scivolano in territorio negativo con un tasso di variazione tendenziale pari rispettivamente a -3,3% e -0,1%. Il…

  • Senza categoria

    550 mld messi in campo dalla cancelliera Merkel per contrastare la crisi covid-19

    Angela Merkel come Mario Draghi. Whatever It Takes, costi quel che costi, la Germania userà il suo immenso arsenale per contrastare gli effetti della crisi da pandemia. Il piano scatta per la Germania, ma è piuttosto evidente che, essendo il motore dell’economia europea, gli effetti positivi si riverberanno a cascata su tutti gli altri Paesi, compresa l’Italia. Il ministro delle finanze Olaf Scholz ha annunciato prestiti “illimitati”, con una disponibilità di almeno di 550 miliardi di euro per aiutare le imprese tedesche in crisi di liquidità. Il messaggio più importante è che “non esiste un limite massimo” alla cifra che potrebbe essere messa a disposizione dell’economia.  “E’ il nostro bazooka” ha…

  • Senza categoria

    Coronavirus: consigli utili sugli investimenti

    Il Coronavirus si sta diffondendo a livello globale, portando ribassi diffusi sui mercati azionari e timori di recessione. Il bombardamento di notizie non aiuta a mantenere i nervi saldi e i più esperti sanno che panico (ma anche euforia) generano eccessi in una direzione o nell’altra. Come investitori dobbiamo essere consapevoli che ci sono cose che possiamo sapere e altre imprevedibili. Presentiamo di seguito cinque parole-chiave per orientarsi in questa incerta fase economico-finanziaria e sociale. PandemiaL’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che l’epidemia di Covid-19 “può essere caratterizzata come pandemia”. Con questo termine ci si riferisce a una malattia che può infettare e far ammalare le persone, si trasmette facilmente…

  • Trend & Norme

    Rifare prospetti conviene oggi

    I AGEVOLAZIONI CASABonus facciate, il catalogo ufficiale dei lavori con detrazione al 90% La circolare 2/E delle Entrate chiarisce quali sono gli interventi agevolati. Dai balconi alle grondaie, dal cappotto termico agli impianti  di Dario Aquaro e Cristiano Dell’Oste 15 febbraio 2020 Salva 0Commenta Manovra, Franceschini: bonus facciate renderà le città più belle 4′ di lettura Il set degli interventi premiati dal bonus facciate è finalmente chiaro. Le Entrate hanno definito (con la circolare 2/E) il campo d’azione della maxi-detrazione Irpef/Ires al 90% riservata alle spese sostenute nel 2020. È confermato che lo sconto fiscale si applica agli edifici residenziali o non abitativi, purché situati nelle zone urbanistiche A e…

  • Interior desire

    Home staging

    L’INGRESSO È IL BIGLIETTO DA VISITA DELLA CASA: ECCO COME VALORIZZARLO 4 Febbraio 2020ARREDAMENTO L’ingresso della casa è un ambiente spesso poco considerato quando si parla di arredamento e home staging: molta più attenzione viene data, ad esempio, a zone come cucina e area living. In realtà, però, questo spazio rappresenta il vero e proprio biglietto da visita dell’abitazione, in grado di dare agli osservatori più attenti molte informazioni sulla personalità degli inquilini. Vediamo insieme alcune idee per valorizzarlo al meglio. La consolle e gli specchi Se siete in cerca di un elemento che possa coniugare in modo equilibrato elementi di design e praticità, quello che fa per voi è una consolle. Lo stile dipende ovviamente dai gusti personali:…

  • EmmeQ News

    Palermo in metró, oggi si può fare!

    TECNOLOGIA Quanto costa viaggiare in giro per il mondo con i mezzi pubblici?   Infodata 19 gennaio 2020 Il costo del trasporto pubblico è spesso legato a quello della vita in generale. Con i numeri forniti da Deutsche Bank, pubblicati nell’analisi “Mapping the World’s Prices 2019”, abbiamo dato uno sguardo a quanto costa viaggiare con i mezzi pubblici in giro per alcune città del mondo.Prendendo come riferimento un generico abbonamento mensile, all’interno dello studio sono stati raccolti i valori relativi al 2019 ed anche a quelli del 2014 in modo da confrontarli sia a livello temporale, sia dal punto di vista geografico avendoli ricondotti al dollaro americano come valuta di paragone.…

  • EmmeQ News

    “Cose nostre” su Legge bilancio 2020

    Notiziario immobiliare📩 sulla nuova legge di bilancio Aumento📈tassazione delle plusvalenze (comma 695): aumenta dal 20% al 26% la tassazione sulle plusvalenze realizzate in caso di cessioni a titolo oneroso di beni immobili 🏘prima dei 5 anni dal loro acquisto o costruzione; se devi vendere oppure affittare scrivici pure su: info@emmeq.it mancata proroga della cedolare secca al 21% per i contratti di locazione aventi ad oggetto negozi-botteghe C/1 (la misura era stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 per i contratti stipulati solo nell’anno 2019 in presenza di specifiche condizioni tra cui la superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze, e le relative pertinenze locate congiuntamente); ovviamente si continua…

  • Interior desire,  Trend & Norme

    10 consigli su come ottenere un prezzo equo per l’acquisto di una casa

    In decenni di esperienza, ne abbiamo viste di tutti colori e abbiamo conosciuto acquirenti di ogni tipo. Tutti diversi sì, ma con una cosa in comune: vogliono pagare il giusto prezzo e non essere “derubati”. Ma, a prescindere dall’andamento di mercato, come fai a sapere che stai pagando il giusto prezzo per una casa? EmmeQ è probabilmente l’unica agenzia che vi racconta come spuntare un prezzo vantaggioso o, comunque, in linea con i parametri fondamentali di mercato. Ecco infatti come valutare il prezzo di qualsiasi casa, in modo da poter prendere una decisione di investimento corretta. 1. Proprietà vendute di recente Una proprietà comparabile è un immobile simile per dimensioni,…

  • Trend & Norme

    Fiaip a Palermo. Evoluzioni e scenari dell’agente immobiliare certificato e del valutatore esperto

    Fabrizio Segalerba (Fiaip): “Pre Qualificare un immobile permette una compravendita trasparente e serena” Giovedì 6 giugno, nella Sala Consiliare di Palazzo delle Aquile, si svolto il convegno sulla Riforma della Professione di Agente Immobiliare, organizzato dal Collegio Regionale Fiaip Sicilia, presieduto da Carmelo Mazzeppi, alla presenza del Presidente nazionale Gian Battista Baccarini, insieme con i massimi dirigenti nazionali e regionali della federazione. La tappa palermitana, che ha seguito di un giorno quella catanese, è stata l’occasione per condividere un approfondimento autorevole ed esaustivo sulle novità e le evoluzione della professione di agente immobiliare. “Vi sono grandi opportunità, date dalla legge europea, in termini di aumento di servizi erogati e di aumento di fatturato. Nasce l’opportunità, per…

  • In punta di Diritto

    Approvata la Legge Europea 2018: “Una vera e propria rivoluzione per la professione che apre nuove opportunità”

    Roma, 16 aprile 2019 – La Consulta Interassociativa Nazionaledell’Intermediazione, composta dalle associazioni rappresentative degliagenti immobiliari Fimaa, Fiaip e Anama, plaude all’’approvazione della nuova Legge Europea 2018 che si configura come una vera e propria “rivoluzione” per gli agenti immobiliari. La legge approvata oggi al Senato modifica le incompatibilità per chi svolge la professione di agente immobiliare, escludendo dall’’esercizio della stessa i dipendenti di istituti bancari, finanziari, assicurativi, di enti pubblici o privati e le professioni intellettuali in situazioni di conflitto di interesse con l’’attività di mediazione. “Finalmente vengono accolte le istanze della Consulta InterassociativaNazionale dell’’Intermediazione in materia di incompatibilità per chi svolgel’’attività di agente immobiliare – commentano all’unisono i PresidentiSantino…