L'inflazione impatta il mercato immobiliare: quali conseguenze?
09/05/2023
Negli ultimi dodici mesi, l'inflazione ha avuto un impatto significativo sul mercato immobiliare. Secondo un sondaggio condotto dalla Banca d'Italia su oltre 1.446 agenti immobiliari, molti operatori ritengono che i prezzi stiano diminuendo, mentre una parte stima che stiano aumentando. Anche se quasi due terzi degli intervistati sono ottimisti sul ritorno a dei prezzi stabili, tutti concordano sul fatto che i prezzi dei canoni di affitto saranno nuovamente in rialzo.
L'acquisto della prima casa, soprattutto tramite mutuo, potrebbe non essere l'ideale a causa dell'inflazione quasi a due cifre. Molti preferiscono aspettare per evitare di stipulare mutui con tassi TAN e TAEG troppo alti.
Inoltre, l'aumento dei costi dei materiali da costruzione incide sul prezzo finale del bene immobile e rende difficile trovare offerte con tassi vantaggiosi per il mutuo, a seguito degli ultimi aumenti dei tassi della BCE. La maggior parte dei professionisti ritiene che ci potrebbe essere un calo delle quotazioni nel mercato immobiliare.
Nonostante ciò, si registra un aumento degli investitori immobiliari, che hanno trovato nell'inflazione una spinta ad acquistare una seconda casa a fini di investimento. C'è stato un sensibile aumento di compravendite da parte di investitori esteri, proprio per ottenere tra qualche anno una vendita più favorevole.
Mercato immobiliare, l'effetto dell'inflazione porterà vantaggi e svantaggi nel 2023
Per il 2023, si prevede una sensibile riduzione dei potenziali acquirenti, anche se questa prospettiva sembra calare rispetto allo scorso trimestre, secondo il sondaggio di Banca d'Italia. Si prevedono circa 100.000 compravendite in meno rispetto al 2022, soprattutto per le classi energetiche più alte.
In sintesi, l'inflazione ha avuto un impatto significativo sul mercato immobiliare, che è in stallo, con prezzi incerti e difficoltà per gli acquirenti. Tuttavia, gli investitori immobiliari sembrano trovare nell'inflazione un'opportunità, seppur transitoria, di guadagno. Il futuro del mercato immobiliare dipenderà dal comportamento dei venditori e degli acquirenti, poiché una vendita forzata dovuta ad un mutuo a rischio insolvenza potrebbe rendere il mercato molto instabile.
fonte:trend-online.com