Home staging natalizio: come presentare al meglio la tua casa in vista delle visite durante le feste
13/12/2021
È questa la stagione giusta per vendere casa? Sebbene l’inverno sia considerato un periodo di quiete per chi sceglie di mettersi in gioco con la vendita della propria casa, il periodo natalizio potrebbe riservare piacevoli sorprese.
Complice infatti l’avvicinarsi delle ferie, chi vuole acquistare casa ha più tempo libero ed ha più tempo da dedicare per la ricerca di un nuovo immobile.
Se state pensando, dunque, di vendere la vostra proprietà proprio in questo periodo dell’anno, vi consigliamo dei pratici consigli per preparare al meglio la vostra casa In vista di eventuali visite natalizie!
Via il disordine!
Prima di cominciare con qualsiasi operazione di home staging specifico per le feste, è necessario preparare in modo accurato la propria casa, eliminando quanto più possibile il disordine insieme agli oggetti strettamente personali. Evitate perciò di tenere a vista regali particolarmente ingombranti, che potrebbero distrarre dal resto dell’arredamento e occupare spazio eccessivo.
Mettete via anche foto di famiglia e biglietti di auguri, mantenendo invece complementi d’arte e fotografie dal taglio meno personale. Tutto questo perché i suppellettili tendono a dare un’idea di disordine mentre i tocchi personali ricordano ai potenziali acquirenti che lo spazio appartiene a qualcun altro
Cercate dunque di aiutare la loro immaginazione, mantenendo tutto il più semplice possibile.
Scegliete l’albero natalizio giusto
Se fosse un Natale come tutti gli altri, probabilmente scegliereste l’albero in assoluto più grande, da mostrare con orgoglio e addobbare con le vostre decorazioni preferite.
In realtà un buon home staging natalizio consiglia sempre di optare per un albero che ben si adatti all’altezza del vostro salotto e che non riempia eccessivamente la stanza. Un albero più snello, infatti, con meno decorazioni, tutte abbinate tra loro, sembrerà accogliente senza risultare troppo imponente.
Colori abbinati
Prima di iniziare a decorare la vostra casa in modo che sia pronta per l’home staging, tenete presente i toni cromatici del vostro arredamento. Mantenete tutto rigorosamente abbinato, così da ricreare un’atmosfera natalizia discreta ed elegante.
Prestate attenzione al legno, al colore dei tappeti, di divani, cuscini e altri arredi imbottiti.
I toni sono soprattutto freddi o, al contrario, caldi? Si combinano meglio con l’argento o l’oro? Se il vostro arredamento è per esempio composto dai toni del grigio chiaro e del blu, meglio evitare colori caldi come il rosso e il dorato o abbinare tonalità forti come il verde. Optate in questo caso per eleganti decorazioni a forma di fiocco di neve e palle natalizie di vetro o dorate.
Luci leggere
Come per tutto, è sempre meglio non esagerare soprattutto quando si parla di luci: un paio di semplici serie di lampadine è più che sufficiente per mettere in evidenza una veranda antistante, un albero imponente o un balcone. D’altra parte, se la vostra strada è ricca di decorazioni natalizie, voi non siate da meno: il vostro potenziale acquirente infatti tenderà a considerare la vostra proprietà tutt’uno con il quartiere.
Create un’atmosfera classica
Una ghirlanda discreta ed elegante, alcune candele profumate e un focolare acceso sono tutto ciò che vi serve per creare un’atmosfera idilliaca che affascini i visitatori. I potenziali acquirenti desiderano infatti immaginarsi all’interno dello spazio, senza avere la sensazione di intromettersi nel vostro clima familiare.
L’home staging per le feste è non soltanto un’arte, ma anche una fantastica opportunità per trasformare il vostro spazio in una incantevole vetrina natalizia.