- Ti trovi in:
- Home ›
- Esoneri IMU in Italia: Quali tipi di proprietà sono esenti?
Esoneri IMU in Italia: Quali tipi di proprietà sono esenti?
13/03/2023
L'Imu è una tassa che riguarda gli immobili, ma non tutti i tipi di case sono soggetti al pagamento. Per esempio, la casa in cui si vive come abitazione principale e dove si ha la residenza anagrafica e il domicilio non paga l'Imu. Tuttavia, per essere esentati, l'immobile non deve essere una villa, un'abitazione signorile o un castello.
Al contrario, le case di lusso, come le ville da oltre 230 mq, le abitazioni signorili o i castelli, sono soggette al pagamento dell'Imu. Anche le case di interesse storico o artistico, se non godono della riduzione del 50% prevista per gli immobili con dichiarazione di interesse culturale, pagano l'Imu.
Altre case che non pagano l’Imu sono le seguenti:
- l’ex casa coniugale assegnata ad uno dei coniugi dopo separazione, divorzio o annullamento del matrimonio;
- Le case delle cooperative;
- Le case popolari;
- Le case delle Forze Armate in servizio;
- Le case dei cittadini italiani non residenti in Italia.
- Le case di persone anziane residenti in case di cura o Rsa.
- Gli immobili appartenenti alla Chiesa se usati per il culto
Se si possiede una casa vacanza o una "seconda casa" non abitualmente utilizzata, bisogna pagare l'Imu. Se la casa è pericolante, non si paga l'Imu, mentre se è inagibile, si paga al 50%.
Chi non ha la residenza e la dimora abituale in una casa deve invece pagare l'Imu, ma può usufruire della riduzione del 50% se nella casa abitano a titolo gratuito parenti stretti come i figli.