EmmeQ

Consultazione planimetria catastale. Può farlo il consulente immobiliare

23/05/2022

Un nuovo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate mira a snellire e rendere più agevole la procedura telematica di consultazione delle planimetrie catastali 

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 maggio 2022 vengono infatti stabilite le modalità per la consultazione online delle planimetrie catastali anche da parte degli agenti immobiliari.

Prima di questo provvedimento l’accesso al servizio era consentito solo ai soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano e ai notai, o ai segretari o delegati della pubblica amministrazione, abilitati all’utilizzo di procedure informatiche, e la richiesta di consultazione doveva essere sottoscritta con firma digitale del soggetto abilitato.

D’ora in poi invece l’ambito di operatività è allargato a ogni atto o attività per cui si è ricevuto l’incarico e i soggetti abilitati possono a loro volta abilitare i propri collaboratori professionali ad effettuare e sottoscrivere direttamente la richiesta di consultazione.

In questo caso la consultazione online della planimetria avverrà tramite la sottoscrizione da parte del delegato di apposita richiesta attraverso il sistema telematico dell’Agenzia delle entrate (con firma digitale).

La delega al consulente immobiliare

Nel recente documento di prassi l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni su come delegare un agente immobiliare al servizio telematico di consultazione delle planimetrie catastali.

Il delegante deve comunicare all’Agenzia delle Entrate il conferimento della delega, attraverso l’apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata del portale istituzionale.

In alternativa, il delegante può consegnare direttamente la documentazione a qualsiasi Direzione provinciale o Ufficio provinciale territoriale - Territorio dell’Amministrazione finanziaria.

Un’ulteriore ipotesi riguarda la possibilità di trasmette la delega attraverso la posta elettronica certificata, PEC. In questo caso il documento può essere firmato digitalmente oppure firmato in copia cartacea e scannerizzato.

In questa seconda ipotesi è necessario allegare alla comunicazione una copia del documento di identità del delegante.

La stessa documentazione può essere trasmessa anche dal soggetto delegato, attraversi l’apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta ultimata la prima parte della procedura, il delegato può accedere all’area privata del portale dell’Agenzia delle Entrate e compilare la richiesta per la consultazione della planimetria.

A seguito della richiesta, l’Amministrazione finanziaria verificherà la completezza e la correttezza della documentazione e la coerenza della delega con i dati della richiesta di consultazione.

Dopo la verifica verrà attivato il servizio di estrazione e copia della planimetria richiesta, che sarà quindi a disposizione del delegato (nella propria area riservata).

Il via libera alla consultazione verrà notificato anche al delegante:

  • tramite email, con una comunicazione all’indirizzo indicato in sede di consegna della delega;
  • nell’area riservata del delegante.
×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta