EmmeQ
Trasformare la mensola in uno spazio di Design. #1

Trasformare la mensola in uno spazio di Design.

28/12/2021

Decorare un caminetto non è un'impresa da poco: sarà quasi sempre il fulcro del vostro spazio abitativo, è quindi fondamentale assicurarsi che crei interesse visivo senza sembrare troppo occupato o affollato.

Lavorare ad un design e pensarlo in termini di equilibrio e simmetria, contribuirà a rendere le decorazioni del vostro caminetto parte di un arredamento perfetto.

Ti stai chiedendo esattamente come decorare il tuo caminetto? Abbiamo raccolto tutti i consigli degli esperti per capire esattamente cos’è che risalta al meglio la mensola del tuo camino e le idee da cui prendere ispirazione per dare vita ad un angolo accattivante all'interno di casa. 

Dal lavoro con gli specchi alla selezione del giusto tipo di opere d'arte, ecco esattamente come decorare un caminetto.

1. Gioco di equilibri

Quadro di grandi dimensioni e piccole pietre di mare | credit: MC Design

La regola numero uno nel design di un caminetto, è quella di trovare l'equilibrio all'interno degli oggetti che vengono selezionati. Di solito si prende in considerazione un oggetto più grande, per fissare il layout generale (come una grande cornice o specchio) e lo si alterna a piccoli pezzi per riempire lo spazio intorno ad esso, come vasi, candelabri, e altri oggetti dall’ingombro più minuto.

2. Pesi differenti

Vasi e lanterne, spazio alla diversità | credit: MC Design

La simmetria è sempre piacevole, tuttavia può diventare noiosa. Si consiglia di controbilanciare i pesi ai bordi della mensola. Per esempio, piuttosto che mettere uno stesso vaso su entrambi i lati, optare per avere un vaso su un lato e bilanciare con un gruppo di candelabri o altri elementi che riempiono lo spazio in modo simile al vaso ma sul lato opposto.

3. Rendilo vivo

Credit: @thehighlandhome

La mensola deve essere coerente al resto dell’arredamento, ma aggiungere alcuni elementi esterni risulta essere un ottimo modo per creare un’atmosfera dinamica ad esempio seguendo il ritmo delle stagioni che cambiano. Si può portare colore e dare un tocco di freschezza con fiori freschi, steli o vegetazione in generale. Allo stesso modo, aggiungere cenni d'autunno, può conferire un carattere più caldo.

4. Opta per i numeri dispari

Credit: @whitecottagehome

Bilancia complementi di diverse dimensioni e forme, in modo da creare una disposizione piacevole che attirerà l'occhio. Sono preferibili  le collezioni posizionate in numero dispari a gruppi di 3 o 5.

5. Affianca candelabri diversi

Image credit: @homesweetlakehouse

Candelieri non abbinati sono anche una grande opzione per creare un grande impatto visivo. I candelabri sono di solito piuttosto alti, ciò aiuta a creare un'atmosfera più teatrale

6. Spazio alle opere d'Arte

Image credit: MC Design

Gli oggetti d'arte sono una scelta ovvia per le decorazioni, ma tutto dipende dal modo in cui si presentano. Se vi sono più quadri, è possibile creare un'atmosfera più rilassata se si sceglie di poggiare le tele l'una sull'altra per creare vari strati piuttosto che appenderle alla parete del caminetto.

7. Aggiungi elementi naturali

Migliorare il mood della mensola e renderla più vivace? Detto fatto! Basta aggiungere un assortimento di oggetti a partire da una varietà di elementi naturali come conchiglie, rocce, cristalli, e anche i rami mescolati con oggetti decorativi come scatole, piccole sculture, o oggetti in metallo,' suggerisce.

8. Aggiungere altezza con i fiori

Credit: @simplysoutherncottage

La mensola di un caminetto è di solito una zona dallo spessore molto sottile. Una composizione floreale è un ottimo modo per sviluppare spazio in altezza, soprattutto se il vostro caminetto si trova in un piccolo soggiorno.

9. Specchi sospesi

Sappiamo tutti che l'utilizzo di uno specchio di fronte alla porta di ingresso può ingrandire visivamente lo spazio, ma lo stesso vale ovunque venga posizionato.

 È possibile creare un effetto visivo e un vero e proprio punto focale attaccando piccoli specchi intorno al camino, utilizzando un pezzo più grande dalla forma o cornice interessante, e ponendolo al centro della mensola.

10. Metti in mostra la muratura

Credit: @houseonheatherfield

Mostra il tocco rustico del tuo appartamento mostrando il camino con i suoi mattoni originali. Non fatevi spaventare dalle eventuali imperfezioni presenti sul lato anteriore, spesso si tratta di riparazioni che possono essere risolte in fretta da un bravo specialista. Fatelo, e sarete sorpresi dal risultato!

Bonus! se decidete di stuccarlo, otterrete una finitura più raffinata.

11. Mostra le tue collezioni

State raccogliendo teiere, barattoli o dei modellini giocattolo? Qualunque sia la vostra passione, mettetela in mostra per conferire una personalità del tutto originale al vostro soggiorno.

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta