EmmeQ
Spese nascoste da considerare per l'acquisto di casa #1

Spese nascoste da considerare per l'acquisto di casa

27/11/2022

Il prezzo di acquisto della casa non è l'unica cosa che devi considerare quando è arrivato il momento di comprare un immobile. In realtà vi sono anche molte altre spese di cui bisogna tenere conto!

A volte si trova un immobile con un prezzo competitivo che sembra avere tutte le caratteristiche desiderate: sulla carta sembra essere un vero affare, solo a cose fatte ci si accorge di aver speso molto, ma molto, di più di quanto preventivato. Dove è stato l’errore? Quali sono le variabili di cui non si è tenuto debito conto? Purtroppo, uno degli errori che moltissimi commettono al quale è davvero difficile rimediare, è proprio quello di non considerare tutti i costi nascosti che comporta l’acquisto di una casa.

Quando ci si accinge ad acquistare un appartamento è bene mettere in campo la ragione, analizzando tutta una serie di considerazioni preliminari che vi aiutino a capire oltre al prezzo di vendita quali siano tutte le altre spese che bisogna affrontare, non solo al momento dell’acquisto, ma anche in un prossimo futuro, per la gestione ordinaria e straordinaria dell’immobile.

Vediamo, allora, di analizzare uno ad uno tutti i potenziali costi nascosti in cui potrete incappare in fase di rogito o subito dopo. Alcune spese come le tasse per il trasferimento di proprietà e la parcella del notaio sono inevitabili. Altre, invece, dipendono da diverse circostanze e pertanto è bene sapere come poterle minimizzare, se non evitare del tutto. Ad esempio, bisogna capire come intendete pagare l’immobile e dunque se avete necessità o meno di stipulare un mutuo, così come anche se vi siano intermediari nella trattativa e chiaramente quale sia oggettivamente lo stato di fatto in cui versa l’immobile che avete adocchiato.

Costi obbligati acquisto casa

Innanzitutto, quando si compra casa, oltre al prezzo d’acquisto pattuito per l’immobile, ci sono dei costi che vanno obbligatoriamente sostenuti da corrispondere contestualmente all’atto notarile. Si tratta di:

  • Tasse sul trasferimento di proprietà
  • Parcella del notaio
  • Costi per il mantenimento dell’immobile
  • Tasse locali

    Spese accessorie 

    Finora abbiamo elencato tutte quelle spese connesse all’acquisto di una casa che sono assolutamente inderogabili. Però, nella maggior parte dei casi non è finita qui e c’è ben altro da mettere in conto, vediamo cosa:

    • Intermediazione immobiliare
    • Spese di trasloco
    • Acquisto nuovi arredi
    • Spese di stipula del mutuo

    L 'ultima cosa di cui si ha bisogno quando si compra casa sono le spese impreviste e fuori budget, quelle che emergono proprio nel momento in cui state per prendere possesso della vostra nuova casa. 

    Prima di sbilanciarvi e fare un’offerta concreta, assicuratevi di aver calcolato correttamente tutte le variabili in gioco. Se non avete certezze in merito,la soluzione migliore è il calcolo di tutte le spese in eccesso piuttosto che in difetto. 

    Diversamente, se non vi ritenete in grado di valutare in autonomia quali possano essere i costi nascosti di una determinata operazione immobiliare non esitate a contattarci per una consulenza completa per guidarvi e consigliarvi, oltre che per aiutarvi a costruire o ristrutturare la casa dei vostri sogni!

    ×
    Codice
    Contratto
    Scegli dove cercare
    Tipologia - multiscelta
    Prezzo


    Totale mq


    Locali minimi
    Bagni minimi
    Camere minime
    Altre opzioni - multiscelta