EmmeQ
Quando un immobile diventa davvero Casa? #1

Quando un immobile diventa davvero Casa?

23/01/2022

Perché in alcuni luoghi ci sentiamo subito a casa mentre per altri potrebbero volerci mesi o addirittura anni per sentirli come tali? Ha a che fare con la posizione, con la casa stessa o con qualcos’altro?

Approfondiamo queste domande, svelando alcuni trucchi per ambientarsi del tutto!

Conosci a fondo la tua casa

Ogni casa possiede una personalità unica e, ciò che fa la differenza, è quanto riesce ad incastrarsi quella personalità con il vostro stile.

Se osservate il vostro immobile come se fosse una casa senza personalità, oggi potreste provare la sensazione di sentirvi in un luogo completamente sconosciuto. Tuttavia, cominciare a guardarla in una prospettiva diversa può riservare piacevoli sorprese!

La vostra casa ha un tocco stravagante? Oppure trasmette un clima caldo, freddo oppure misterioso?

Il senso di appartenenza ad un luogo

Un appartamento immerso nel caos cittadino trasmette sensazioni lontanissime rispetto ad un casale di provincia circondato dal verde

Villa Ladybird ©ScentofSicily

La storia di un luogo, la personalità di una regione (anche di un quartiere specifico) ed i ritmi locali del vivere, influenzeranno la sensazione del sentirsi a casa. Se vi sentite troppo distanti dal contesto, prendete in considerazione l’idea di esplorare più da vicino i luoghi limitrofi alla vostra abitazione per riscoprirne la bellezza.

Rendi tuo lo spazio che ti circonda

Ambientarsi e ri-ordinare nel modo corretto i propri accessori. Ridisporre i mobili, provare differenti layout e ripensare alle funzioni delle varie stanze può fare la grande differenza. La tendenza comune è quella di mantenere la stessa disposizione dei precedenti proprietari, tuttavia rimboccarsi le maniche e dare vita a qualcosa di nuovo porterà sicuramente una ventata d’aria fresca nella vostra nuova casa!

Cambiare l’aria e lasciare andar via le vibrazioni negative

I cinque sensi hanno un effetto potente sulle nostre emozioni. Quando ci si trasferisce in un nuovo appartamento, le tracce dei proprietari del passato rimangono - come gli odori della cucina o di spezie nelle credenze; segni su pavimenti e pareti causati dai loro animali domestici, da bambini vivaci oppure dallo spostamento dei mobili - insieme alle loro scelte dei colori sulle pareti. 

Trasferirsi in una nuova casa, laddove i proprietari passati hanno vissuto per molti anni, dà inizialmente l’impressione di invadere lo spazio personale di qualcun altro.

In questo caso,  è necessario fare tutto il possibile per mettere il proprio timbro sulla  nuova casa, utilizzando tutti i sensi. Suonate la vostra canzone preferita, pulite e strofinate ogni centimetro delle pareti e dei pavimenti con un prodotto di pulizia con il vostro profumo preferito, aprite le finestre per lasciar entrare aria fresca, cucinate il vostro piatto preferito in cucina e dipingete e decorate nel modo che preferite.

Personalizzare al massimo le pareti

Chi di noi non ha degli amici che hanno aspettato più di cinque anni per appendere qualcosa ai muri perché volevano prima ridipingere le mura, ma che alla fine non hanno più portato a termine questo compito? 

Soprattutto chi tende ad affittare casa, può essere restio a lasciar fare buchi nei muri. Tuttavia piccoli buchi possono facilmente essere rattoppati e coperti quindi consigliamo di essere più elastici!

Appendere i propri quadri, foto e oggetti sulle pareti è sicuramente uno dei modi più veloci per far sentire un immobile come casa propria. Si tratta di un’operazione di gran lunga sottovalutata proprio perché si tratta di uno step semplice che una volta portato avanti crea un cambiamento radicale e che perdurerà nel tempo.

Le tue persone, le tue esperienze

Spesso troviamo confortante trovare volti e sorrisi conosciuti tra le mura domestiche sia che si tratti di fotografie appese al muro, attaccate al frigo o sparse sul comodino. Anche le foto dei luoghi visitati, le avventure che avete vissuto, le cose e le esperienze che amate possono avere un effetto positivo. Dunque, perché non metterle bene in vista? Andate orgogliosi delle vostre storie personali!

Spazio alla memoria

Lo stesso ragionamento vale per gli oggetti che avete posseduto per molto tempo in passato; ricavate per loro un piccolo spazio in evidenza!

Dalla trapunta ricamata delle nonne, dal vasetto regalatovi dai vostri coinquilini fino al pezzo di antiquariato acquistato al mercato delle pulci quando vi siete trasferiti nella vostra nuova casa per la prima volta.

Create nuovi ricordi: se davvero non vi sentite a vostro agio nel nuovo spazio, accettate serenamente il fatto che è necessario concretamente del tempo in più. Esiste, tuttavia, un modo per accelerare questo processo lungo: usare di più la vostra nuova casa. Invitare gli amici a cena, organizzare la festa di compleanno direttamente dentro casa anziché uscire oppure riunire tutti i parenti per una ricorrenza familiare. 

Creare nuovi ricordi nella vostra Casa farà in modo di trasformare delle semplici mura domestiche negli spazi del cuore

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta