EmmeQ
I fattori chiave da considerare quando si valuta il valore di un immobile #1

I fattori chiave da considerare quando si valuta il valore di un immobile

06/03/2022

Come valutare un immobile? Investire in un immobile non è alla pari di altri tipi di investimenti, laddove il capitale può essere anche minimo. 

Per tale ragione e per allontanare il più possibile il rischio di commettere errori, esistono dei fattori chiave da considerare per non intraprendere un cattivo investimento.

Il miglior consiglio, resterà sempre quello di farvi seguire da un consulente immobiliare accreditato che possieda spiccate capacità negoziali ed un forte radicamento territoriale, un professionista che possa seguirvi totalmente nell’operazione e che per tale ragione dovrà conoscere perfettamente il mercato immobiliare là dove si trova l’immobile, con tutti gli scenari che ne derivano, ed essere un esperto valutatore che sia quotidianamente a contatto con il mercato immobiliare. 

Le giuste nozioni e soprattutto le capacità di calcolare il rendimento dell’investimento immobiliare, sono quelle che creano la miscela perfetta per un investimento immobiliare dai profitti garantiti.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche più rilevanti che influenzano, anche sensibilmente, il valore della vostra casa.

1. La posizione

Un parametro fondamentale riguarda la posizione dell’abitazione: la città o il quartiere in cui si trova diventa essenziale ai fini di una corretta valutazione; se situato in una zona centrale, ovviamente, la sua quotazione sarà differente rispetto a una posizione in un quartiere più decentrato e popolare.

La geografia delle nostre città cambia notevolmente nel corso del tempo, e le aree di nuova costruzione sono un esempio molto interessante per analizzare l’andamento dei prezzi di mercato; le nuove costruzioni che si trovano in queste zone, infatti, se ben servite e dotate di un’efficace rete di servizi, possono partire da prezzi convenienti per poi aumentare nel breve periodo.

2. Lo stato di fatto

Se avete intenzione di vendere il vostro immobile a un prezzo conveniente è evidente che pensare di poterlo rinnovare o ristrutturare conferirà alla vostra abitazione un valore ben più alto rispetto a uno che presenta problematiche strutturali o che comunque ha bisogno di lavori imminenti.

Se, per esempio, la vostra casa si trova in uno stabile un po’ datato, potrete decidere di iniziare con interventi mirati a isolare termicamente l’abitazione o a ottimizzare l’efficienza energetica, aspetto su cui negli ultimi anni è diventato fondamentale investire.

3. Le dimensioni

Il prezzo finale, come noto, viene valutato partendo dal costo al metro quadro e dalla dimensione complessiva dell’immobile in questione che è un parametro importantissimo oltre a quelli già elencati.

Ricordiamo inoltre che la superficie commerciale è uno dei parametri di mercato oggettivo al quale è necessario attenersi per valutare correttamente un’abitazione.

4. Vista, orientamento ed esposizione

Al netto della posizione, delle condizioni e della grandezza, due dei requisiti più richiesti da chi cerca casa sono la luminosità e la vista. Questi fattori sono fondamentali per valutare correttamente il vostro immobile, sia che vogliate venderlo, sia che decidiate di acquistarne uno.

Se l’immobile in questione dovesse avere una doppia esposizione, e se dovesse godere anche di luce naturale, il valore di mercato dello stabile sarà senza dubbio maggiore.

5. La distribuzione interna

Passiamo ora ad aspetti più tecnici come, ad esempio, quello della planimetria e dunque della distribuzione degli spazi.

I nuovi papabili acquirenti saranno sicuramente attratti dalla possibilità di poter ideare nuovi spazi e aree eliminando alcune pareti, progettando anche armadi a parete in modo tale da poter sfruttare al massimo tutti gli spazi a disposizione.

Avere inoltre delle buone altezze per i soffitti rappresenterà senza dubbio un plus su cui poter contare nel caso in cui abbiate deciso di vendere la vostra abitazione.

La possibilità di vivere in una casa dai soffitti alti, ben illuminata e dunque ben esposta, è sicuramente sinonimo di valore e pregio.

6. Presenza di spazi esterni

Balconi, terrazzi o giardino: gli spazi esterni sono fondamentali e richiestissimi da parte dei potenziali acquirenti, dunque in quest’ottica è di rilevante importanza prendersi cura delle vostre aree verdi, piccole o grandi che siano, che porteranno ad aumentare il valore del vostro immobile.

7. Rifiniture

Un aspetto da non sottovalutare riguarda le finiture del vostro immobile, ovvero quei dettagli che spesso e volentieri fanno la differenza.

Che siano infissi di pregio, sistemi di domotica all’avanguardia, pavimenti in parquet, tutte le rifiniture della vostra abitazione dovranno essere valorizzate e messe in risalto al fine di catturare l’attenzione del cliente.

8. Efficienza energetica

Negli ultimi tempi il tema dell’efficienza energetica è divenuto centrale, soprattutto nell’ottica del monitoraggio delle tendenze di mercato per gli immobili.

Le caratteristiche energetiche degli edifici sono molto importanti perché permettono ai futuri acquirenti di risparmiare sui costi in bolletta oltre a rappresentare una soluzione sostenibile per l’ambiente.

Quando proviamo ad immaginare cosa possa valorizzare un immobile, la certificazione energetica APE non è tra le prime soluzioni che possono sembrarci di aiuto, ma vi possiamo garantire che da qui ai prossimi anni sarà oggetto di un’attenzione sempre maggiore.

9. Servizi

Cosa intendiamo genericamente per “servizi”? Con questo termine ci riferiamo a quei complementi di arredo presenti all’interno dell’abitazione che, se lasciati ai futuri acquirenti, possono conferire all’immobile in vendita un valore ancora maggiore rispetto a quello di partenza.

Che sia una cucina attrezzata, un armadio a muro oppure elettrodomestici di ultima generazione, questi “extra” daranno sicuramente alla vostra casa un quid in più!

Un’ultima considerazione: non sottovalutate anche la presenza di eventuali box o cantine.

10. Condizioni delle parti comuni

Ultimo in ordine ma non d’importanza, la qualità degli ambienti in cui l’immobile di vostro interesse si trova.

Ci riferiamo in particolare alle aree di pertinenza del condominio che, se trascurate, potrebbero influenzare negativamente il giudizio dei possibili acquirenti rispetto all’immobile in questione.

Stabilire correttamente il valore di un immobile è il primo passo per venderlo velocemente. Se hai bisogno di definire nel dettaglio il valore del tuo immobile, i nostri consulenti immobiliari operanti su Palermo e provincia ti offriranno la quotazione immobiliare il più possibile accurata.

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta