EmmeQ

Far lievitare il valore della tua casa in vendita

04/04/2022

Vendere una casa non è facile in questo momento, e ancor meno è riuscire ad aumentare il prezzo in un modo che faccia più soldi, soprattutto se l'obiettivo della vendita è quello di poter acquistare nuovamente o di trasferirsi in una città avendo a disposizione un budget differente. I fattori che aumentano il valore di un immobile sono diversi, ma il miglior punto di partenza è sicuramente una buona ristrutturazione, che deve essere strategica, ben progettata, non troppo costosa, seppur di buona qualità. Per questo motivo è infatti necessario disporre di un budget consistente, ma tenete presente che si tratta di un piccolo investimento che alla fine aumenterà il prezzo complessivo dell'immobile fino al 15%.

Cosa ci insegna l’America

Ciò che l'America ci ha insegnato Forse non tutti sono a conoscenza dell'esistenza di una strategia di marketing proprio legata al settore, chiamata "home arena", pensata per aumentare i ricavi. Come suggerisce il testo, questa strategia si basa sulla capacità di allestire le sale in modo tale che vengano visualizzate al meglio, sorprendendo tutti i visitatori e tecniche di ristrutturazione utili alla vendita. 

Magari la strategia sarà anche sconosciuta, ma è possibile che vi siano venuti in mente programmi come ‘’Fratelli in Affari’’  o ‘’Casa su misura’’ che consistono proprio in questo e che ci fanno sognare case magnifiche, ma anche comprendere che ristrutturare è quasi sempre la chiave per vendere in tempi brevi.

Ecco cosa ristrutturare

Per prima cosa, sicuramente, un grosso vantaggio può essere costituito dalla gestione dello spazio: nonostante quasi nessuno cerchi case grandi per via della cura e delle spese che richiedono per essere arredate, è comunque importante che anche una casa piccola risulti armonica e ben organizzata.

Un modo per raggiungere quest’obiettivo è sicuramente quello di affidarsi alle nuove tendenze come l’open space e le porte scorrevoli  (neanche troppo costose).

Nuova vita alle pareti!

Tinteggiare la casa è uno dei primissimi passi da fare per rinnovare gli spazi. Un lavoro che può risultare molto costoso, soprattutto se si deve rimuovere la vecchia pittura dal muro prima di potersi mettere al lavoro. “Se si intende ridurre i costi nella riforma, un'opzione valida e di gran tendenza è quella di dipingere le piastrelle. Altra idea è quella di utilizzare la pittura a gesso, che aderisce praticamente a tutti i materiali e può essere utilizzata per le stanze di tutta la casa, bagno compreso. In questo modo è possibile ottenere un restyling rapido ed economico.

Cambiare il top della cucina

La cucina è uno dei locali più importanti della casa, tuttavia, la ristrutturazione totale di questo spazio, è un intervento piuttosto oneroso. Per migliorare il locale, puoi puntare alla semplice sostituzione del top, cambiamento che darà un aspetto rinnovato alla cucina, senza dover affrontare grosse spese. I costi per l’acquisto di un top per la cucina dipendono dal materiale e dallo spessore scelti: si parte da 70 €/mq per un piano in laminato, fino ad arrivare a circa 500 €/mq per un piano in materiali pregiati, come corian, quarzo o dekton. A questi, bisogna aggiungere il costo per la posa e l’allacciamento del gas, se si installano dei fornelli.

Restyling alle porte

Cambiare le porte di casa è importante in un processo di restyling ma spesso hanno bisogno di lavori su misura che possono alzare di molto il preventivo. Un’opzione più economica è farle dipingere. In un giorno di lavoro e 50 euro di media per porta è fatta. Se oltre a dipingere la porta si cambiano anche le maniglie il risultato sarà sorprendente.

Rinnovare il pavimento

Anche per il pavimento ci sono soluzioni express con materiali come il vinile e il linoleum che possono essere facilmente posizionati sul pavimento esistente e sono resistenti all'umidità. Tuttavia, se si cerca un risultato un po 'più consistente, potrebbe non essere la migliore alternativa. "Un'altra opzione di maggiore qualità è il pavimento in resina; per 700 euro è possibile riformare 12 metri quadrati e per altri 100 è possibile installare pavimenti galleggianti. Nessuno di questi pavimenti richiede troppo lavoro e costa il 30% in meno rispetto alla piastrellatura.

Creare nuovi spazi con il cartongesso

Il cartongesso è un altro elemento tipico della ristrutturazione a secco. Con spessore e misura diversa può essere utilizzato come pareti divisorie, scaffale o soffitto decorativo. E 'più veloce da installare, genera meno sporco del mattone ed è più facile da dipingere ma, c’è da dire che è meno resistente e isolante. Parlando di prezzo una parte in cartongesso di 3 metri di larghezza costa di media 800 euro.

Rinfrescare l’arredamento

Anche l’arredamento ovviamente ha la sua parte nel restyling della casa e qui entra in gioco il gusto di tutti ma una regola è valida in generale: non esagerare nell’acquisto di mobili. Cercare soluzioni capaci di conciliare estetica e funzionalità tenendo conto che i colori neutri e linee semplici di mobili di base sono l'opzione meno rischiosa ed economica.

×
Codice
Contratto
Scegli dove cercare
Tipologia - multiscelta
Prezzo


Totale mq


Locali minimi
Bagni minimi
Camere minime
Altre opzioni - multiscelta