fbpx
EmmeQ News,  Trend & Norme

Entri inquilino, resti proprietario. L’affitto con riscatto

Se il mutuo è un problema o se volete “provare” e vivere la vostra futura casa, Emmeq – prima agenzia a Palermo a promuovere questa moderna modalità di compravendita – ha la soluzione per te: il “Rent to Buy”, altrimenti detto “l’Affitto con Riscatto“.

Una formula in vigore anche Italia, dopo essere stata adottata con gran successo all’estero, che consente di diventare proprietari un po’ alla volta, bloccando oggi il prezzo d’acquisto e pagando un canone di locazione che non sarà a fondo perduto.

Come funziona, in breve.

L’inquilino (futuro proprietario) dispone subito dell’immobile che ha scelto di acquistare versando al venditore un acconto che solitamente ammonta a circa il 5% del prezzo di compravendita, da intendersi pattuito oggi e bloccato per almeno 3 anni.

Durante la fase preparatoria l’inquilino versa mensilmente al venditore un importo equivalente ad un normale affitto, il quale per metà viene “conservato” e va a creare un deposito in conto di futuro acquisto che, sommato all’acconto iniziale, porterà l’accantonamento totale, al termine del programma, a circa il 15% del prezzo concordato.

Per chi vende è un modo in più per garantirsi chance maggiori nella vendita e per impegnare ulteriormente chi è interessato. Perché è una modalità che fa gola a tanti, specie alle giovani coppie, che spesso non godono della stabilità bancaria o lavorativa per affrontare un passo così importante.
Se avete bisogno di ulteriori info, sapete dove trovarci. 🙂


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *